home chi siamo assistenza eiconoscimenti attività la storia prevenzione eventi donazioni ccontatti testimonianze come aiutarci
     
Testata B
Per usufruire del Servizio di accompagnamento Calt riservato ai pazienti oncologici telefona al numero 081.7472207 o segui le istruzioni presenti su questo sito
 

 

PREVENZIONE PRIMARIA

 

prevenzione primaria

PER TUTTI


Per proteggersi dalla minaccia dei tumori, innanzitutto bisogna eliminare le cause (la cosiddetta prevenzione primaria), ma anche arrivare ad identificare per tempo quei piccoli tumori o quelle lesioni benigne che precedono la trasformazione cancerosa (prevenzione secondaria), in modo da poter intervenire con successo.


Per le donne è consigliabile

 

mammografia


Fare regolarmente il Pap test, una volta all’anno dopo i 18 anni d’età

Il PAP test permette d’individuare sin dallo stadio iniziale i tumori del collo dell’utero che, se diagnosticati precocemente, richiedono un intervento limitato, dopo il quale è ancora possibile la gravidanza.

Controllare il seno regolarmente, specie dopo i 30 anni. Eseguire una mammografia a 40 anni, una a 45 e dopo i 50 anni sottoporsi a questo esame ogni 2 anni.

Dopo i 30 anni fare l’ autopalpazione del seno ogni 2 o 3 mesi e una visita medica all’anno. Dai 50 anni, una mammografia ogni 2 anni.


Per gli uomini è consigliabile

 

prelievo


L’unica forma di prevenzione possibile contro il tumore della prostata è basata sull’adozione di una dieta povera di grassi saturi di derivazione animale.

Gli uomini sopra i 50 anni alla misurazione del PSA, indipendentemente dalla presenza di sintomi.


Per gli uomini e per le donne

 

colon retto


Dai 40 anni in avanti sottoporsi una volta all’anno all’esplorazione rettale per l’identificazione di poliposi al colon e di cancro al retto.


In presenza di sangue nelle feci o di cambiamenti nelle abitudini intestinali è bene sottoporsi ad esame endoscopico.

 

patogenesi

gastrointestinale

 

 

 

 

 

 

 

 

     
 

 

Informazione

SEDE CENTRALE

A.O.R.N. "A. CARDARELLI" NAPOLI

Tel. 081.7472207 - Telefax 0817472228

centrocaltcardarelli@gmail.com